Week end tra Amalfi e Sorrento, sulle tracce di Blechen

picturamalf

Un fine settimana lungo la costiera sorrentina e amalfitana per percorrere il cammino di Carl Blechen. Questa la proposta dei Viaggi dell'Elefante e del suo progetto Parchi Letterari, per il week end del 26 e 27 giugno.

Un itinerario paesaggistico, che ripercorre delle tappe del viaggio condotto dal pittore tedesco Carl Blechen nel 1820 e che fissò le sue impressioni e suggestioni stimolate dal meraviglioso litorale campano, su carta, aiutandosi solo con matita e qualche acquarello.

Il percorso prende il via sabato mattina, dalla stazione di Napoli, dove i partecipanti incontreranno la guida che li condurrà a Sorrento. Dopo il pranzo e una breve visita della cittadina, si prosegue lungo la costa, passando per Gragnano, Franche, Pimonte, Castellamare. Si arriva nel tardo pomeriggio ad Amalfi, in tempo per l'ultimo giorno della festa di Sant'Andrea. In serata si ripara su Furore, presso l'Hotel Osteria Bacco.

La domenica mattina si visiterà il Duomo di Amalfi per poi proseguire per Ravello. Nel pomeriggio, si visiteranno le rovine della chiesa di Sant'Eustacchio a Pontone, poi Minuta e Scala. Si attraverserà la Valle del Dragone per concludere il tutto nuovamente a Napoli. Previste molte soste e passeggiate a piedi, destinato quindi a chi ama camminare e godersi il paesaggio. Il costo è di 235 euro a persona, in camera doppia e nella quota è previsto il pernottamento, la cena, gli ingressi e visite, trasporto e guida.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail