Cosa vedere a Copenhagen: Helligaandskirken

L'interno della Helligaandskirken

La Helligaandskirken, o Chiesa dello Spirito Santo, e il monastero Helligaandshuset (Casa dello Spirito Santo) che lo circonda sono tra i luoghi di culto più belli della capitale danese, situati in pieno centro della città (mappa).

Il monastero in particolare risale al tredicesimo secolo, ed è l'unica struttura medievale di rilievo storico ed architettonico (benchè restaurata nel corso dei secoli) che è scampata ai grandi incendi che hanno devastato la città nel 1728 e, insieme alla collegata chiesa, ha adempiuto a vari compiti nell'arco della sua lunga storia, compreso quello di convento ed ospedale.

Oggi, oltre a visitare la bella chiesa, è possibile entrare nelle sale dell'antico monastero dove si trovano spesso mercati di libri e dischi usati. Inoltre ogni giorno alle 12 è possibile assistere gratuitamente ad un concerto per organi. Sul sito della chiesa, purtroppo solo in danese, è disponibile il programma completo degli eventi, che sono numerosi e sicuramente affascinanti, data anche la location che ci porta indietro nel tempo di svariati secoli.

Foto | Ib Rasmussen

  • shares
  • Mail