La Gloria del Barocco, a Valencia


Davvero interessane la mostra inaugurata dalla Fondazione la Luz de las Imagenes a Valencia, che ogni anno sceglie uno o più monumenti e li 'adotta', restaurandoli e riportandoli alla loro antica bellezza. Quest'anno la fondazione ha scelto di restaurare tre chiese della città, trasformandole in veri e propri templi dell’arte barocca valenciana, stile che ha raggiunto nella città il suo massimo splendore.

Ognuna di queste tre chiese ne rappresenta un aspetto, costituendo in questo modo tre blocchi tematici di grandissimo interesse: la devozione della Vergine Maria, la scultura in oro e argento dal Medioevo al XX secolo e la pittura barocca valenciana.

La visita alle chiese può essere incluso in un itinerario con partenza da Calle Poeta Querol, una delle vie più esclusive della città che ospita boutique di brand internazionali prestigiosi come Louis Vuitton e Loewe. Qui si trova la chiesa di Sant Joan de la Creu. Giunti in prossimità di Plaza Redonda, si incontra la chiesa di Sant Martí Bisbe i Sant Antoni Abat. Mentre, situata nel cuore del quartiere El Carmen, si scoprirà la chiesa di Sant Esteve Protomàrtir.

Per maggiori informazioni: www.laluzdelasimagenes.com/Valencia2009/

Immagini | Flickr

  • shares
  • Mail