Beaulieu. Festival della Fragola, in Dordogna, il 9 maggio


Con l'arrivo della primavera e dei primi caldi, sono molte le regioni, in tutta Europa, in cui fioriscono non solo le colture, ma anche i festival dedicati ai più svariati alimenti. E' questo il caso della Dordogna, in Francia. Area famosa certamente per le numerose testimonianze di arte rupestre preistorica. Ma non solo, visto che si tratta anche di una delle aree più famose per quel che concerne la cucina tradizionale francese.

Tra i Francesi, inoltre, la Dordogna è particolarmente conosciuta anche per i prodotti della terra, tra cui le sue celeberrime fragole, che qui sarebbero particolarmente gustose, a case della particolare conformazione minerale del terreno locale. Non per nulla, gli abitanti dedicano parecchi festival a questo squisito frutto, specialmente nel mese di maggio, in cui cominciano i raccolti più abbondanti. E' uno, in particolare, il festival più famoso, da queste parti, vale a dire la Fête de la Fraise di Beaulieu-sur-Dordogne.

Beaulieu è un piccolissimo paese di appena 1.300 abitanti, ma da queste parti pare venga prodotta la torta alle fragole più grande del mondo, evento che attrae ogni anno migliaia di visitatori. In particolare, nel 2010 è il 9 maggio la data da segnare sui calendari. Date un'occhiata alle foto della galleria. Direi che non c'è da aggiungere altro, no?

Fete de la Fraise, Beaulieu Fete de la Fraise, Beaulieu Fete de la Fraise, Beaulieu Fete de la Fraise, Beaulieu

Via | Europe à la carte
Foto | redharmony

  • shares
  • Mail