Per un pugno di sabbia. Elham Al Qasimi. Dagli Emirati Arabi Uniti al Polo Nord


Tutti gli appassionati di viaggi sanno quanto a volte possa essere forte il tarlo che spinge a spostarsi di paese in paese, alla ricerca di emozioni ed incontri sempre nuovi. Sicuramente la passione dei viaggi non deve essere mancata ad Elham Al-Qasimi, 27enne sciatrice proveniente dagli Emirati Arabi Uniti, che alcuni giorni fa è divenuta la prima donna araba ad aver mai raggiunto il Polo Nord.

Quello di raggiungere il Polo era, per Elham, il sogno di una vita, ed è stato per realizzarlo che la giovane si è licenziata dal proprio lavoro ed ha iniziato ad organizzare la spedizione e gli allenamenti necessari. Nelle sue parole:

Credo che la sfida migliore sia quella in cui ti guardi dentro e sfidi te stesso. Tutto questo viaggio ha riguardato, sin dall'inizio, il ripulire e purtificare la mia vita normale. Mi sono data un'obiettivo che avrei potuto raggiungere solo a patto di purificarmi da tutto il rumore, interno ed esterno, che metteva in pericolo la mia concentrazione, le mie energie, la mia forza, la mia risoluzione mentale e, soprattutto, la mia libertà.

Dopo cinque mesi di allenamenti, Elham ha attraversato più di 100 miglia nautiche, sciando oltre 8 ore al giorno, tirando una slitta del peso di 30kg e sopravvivendo a temperature inferiori ai -30°. La giovane araba ha preso con così tanta determinazione l'impegno di raggiungere il polo settentrionale che, complici anche le condizioni meteorologiche favorevoli, è riuscita ad arrivare a destinazione con 2 giorni di anticipo rispetto alla data prevista. Una voltà là, ha salutato il coronamento della propria impresa buttando sulla neve del polo un pugno di sabbia portata con sé dal proprio paese.

Che altro aggiungere? Complimenti!

Elham Al Qasimi. Dagli Emirati Arabi Uniti al Polo Nord Elham Al Qasimi. Dagli Emirati Arabi Uniti al Polo Nord Elham Al Qasimi. Dagli Emirati Arabi Uniti al Polo Nord Elham Al Qasimi. Dagli Emirati Arabi Uniti al Polo Nord Elham Al Qasimi. Dagli Emirati Arabi Uniti al Polo Nord

Foto | Elham Al Qasimi

  • shares
  • Mail