Lazio: la città fantasma di Galeria

Galeria antica

“La pittoresca desolazione delle sue strade, semiricoperte di vegetazione e dei suoi edifici sgretolati lo rende uno dei luoghi più belli da visitare per quanti amano gli angoli isolati nelle vicinanze di Roma” (Thomas Ashby, archeologo inglese)

Intorno alla metà del XVIII secolo gli abitanti del luogo (siamo nell’Agro Romano a nord della capitale) iniziarono a morire, probabilmente a causa di un’epidemia di malaria. Le poche decine di sopravvissuti se ne andarono e fondarono, non molto lontano, un altro borgo: Santa Maria di Galeria Nuova. Correva l'anno 1809 quando l'ultima famiglia abbandonò il paese. I ruderi delle case medievali che costituivano il centro vitale del paese sono arroccate su uno sperone di tufo limitato ad ovest dal fiume Arrone. C’era anche un castello, di cui restano solo alcune macerie e tre chiese, andate anch’esse distrutte. Altre costruzioni si trovano poi sparse e seminascoste dalla vegetazione un po’ ovunque nei dintorni della zona centrale, come, ad esempio, il ponte che attraversa il fiume Arrone, e bisogna anche stare molto attenti perchè si rischia di cadere in uno dei tanti buchi collegati alle cave sotterranee delle antiche abitazioni.

Essendo stata abbandonata da più di due secoli la vegetazione a Galeria ha preso il sopravvento in tutta l’area dove sorgeva la città fortificata creando un ecosistema unico nel suo genere, tanto che nel 1999 le rovine di Galeria sono state dichiarate Monumento Naturale.

Un’antica leggenda del luogo narra la storia di un fantasma menestrello di nome “Senz’affanni”. Morto circa trecento anni fa, torna puntualmente ogni anno, tra le antiche mura di Galeria cantando e suonando per la sua amata donna in sella ad un bellissimo cavallo bianco. Chi non crede alla presenza del fantasma sostiene che il rumore che si ode, accompagnato da un sibilo simile ad un lamento, altro non è che lo scorrere impetuoso del Torrente Arrone sulle rocce nel punto in cui questo attraversa alcune cavità sotto il borgo. Qui trovate le indicazioni per raggiungere Galeria e un po’ di storia di questo paese fantasma, mentre a questo link trovate la gallery completa della città e qualche nota polemica...

Foto | wikimedia commons

Galeria anticaGaleria antica 1Galeria antica 2 Galeria antica 4

Galeria antica 5Galeria antica 6Galeria antica 7Galeria antica 8Galeria antica 9

  • shares
  • Mail