Praga con Terzani: giri in auto d'epoca e pinguini sul lungofiume

museo della tortura Praga è la città adatta a voi, che amate scoprire dettagli e 'chicche' poco conosciute ai più. Per godere in modo veramente originale i panorami e le strade della città noi vi consigliamo di approfittare dei giri turistici in auto d'epoca. Le trovate nei dintorni di Starometske namesti, la piazza della celebre Torre dell'Orologio.

L'atmosfera vagamente gotica e surreale della città è resa in pieno dalle opere di David Cerny. Per darvene un'idea, basta che vi citi i suoi pinguini illuminati sulla riva del fiume, o i neonati giganti nell'isola di Kampa, per non parlare della statua di san Venceslao in sella a un cavallo morto, sospesa al soffitto della galleria Lucerna (Lucerna pasaz). Basta alzare lo sguardo e...

Dal punto di vista architettonico, vi aspetta una costruzione davvero bizzarra: viene soprannominata Ginger e Fred, la Casa danzante (Rasinovo nabrezi 80). E non perdetevi neanche l'unico lampione cubista del mondo, che ha sede proprio in questa città (Jungmannovo namesti).

Foto | Sara Regimenti



Praga, Praga curiosa
I pinguini luminosi di Cerny
Scultura di David Cerny
Pivovarsky dum

Una pausa di spiritualità e bellezza lontana dai classici itinerari turistici? La trovate accanto a un buonissimo locale dove mangiare (e bere), U Pinkasu (Jungmannovo namesti 16), il pub più antico di Praga, e si chiama chiesa della Vergine Maria delle Nevi. E' una chiesetta piccolissima e decorata finemente, con un'atmosfera unica.

Praga conta anche due musei che sembrano del tutto opposti: quello delle Sex machines antiche, (Melantrichova 18) e quello della Tortura (Mostecka). Posti un po' turistici, ma sicuramente una bella alternativa rispetto a quelli classici delle cere (che hanno inspiegabilmente sempre delle lunghissime file di turisti all'entrata).

Infine, dal lato mangereccio, vi stupiremo con un'ultima proposta: avete mai assaggiato una birra alla banana? No? E alla ciliegia? Al locale Pivovarsky dum(angolo Jecna con Lipova) ve le servono, insieme a quella al germe di grano e al caffè, anche, se non volete esagerare, in forma di 'shot'.

La casa danzante
Giro in auto d'epoca in centro
Museo degli strumenti sessuali

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO