Da vedere a Bologna: Sala Borsa in piazza del Nettuno

Sala borsa a Bologna
Sala Borsa si affaccia su piazza del Nettuno a Bologna, proprio accanto a piazza Maggiore, il must per chi viene in visita in città. Inaugurata nel 2001, Sala Borsa è una biblioteca pubblica multimediale, che ha tra i suoi obiettivi anche quello di documentare la cultura contemporanea; tradotto in altri termini, qui dentro, oltre ai libri, potete trovare audiolibri, giornali, riviste, mappe, video, cd audio e cd-rom.

Sala Borsa si sviluppa su diversi piani, da quello interrato, dove si trova la biblioteca per i ragazzi e l'auditorium, al secondo, dove è allestito l'urban center dedicato alle trasformazioni urbanistiche della città. Se poi guardate bene la fotografia, vi accorgete che la piazza, il grande spazio al centro del piano terra, è trasparente, così da permettere ai visitatori di osservare reperti archeologici che spaziano nel tempo dalla civiltà villanoviana, agli etruschi e ai romani.

Se poi girando per le piazze e la biblioteca vi è venuta fame, potete sempre fare un salto fino alla vicina via Caprarie, ed entrare da Tamburini, dove potete scegliere tra la salumeria ed il bistrò che si trova nel retro del locale ed assaggiare i piatti tipici bolognesi.

Foto | Gabriele.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO