Legoland Germania: quasi tutto sul parco divertimenti dei mattoncini colorati

A Gunzburg, nel sud della Germania, c'è un parco interamente dedicato ai mattoncini colorati e agli omini gialli della Legoland.

il parco divertimenti legoland germania a Gurzburg

Non esiste bambino che non abbia giocato con i mattoncini colorati e gli ometti della Lego. Forse è per questo che sono stati creati e che prosperano i parchi divertimenti che la Legoland ha creato in California, Florida, Danimarca e Germania. Proprio al parco Lego tedesco, quello di Gunzburg, dedichiamo allora un approfondimento, dopo averci trascorso diverse ore di una calda giornata d'agosto.

Gunzburg è una cittadina con un bel centro storico, raccolto ma molto colorato, del sud della Germania. Siamo vicini a Ulm, a metà strada tra Monaco e Stoccarda, percorrendo la l'autostrada n.8. Il Parco Legoland - ossia il LEGOLAND Deutschland Freizeitpark - si trova ovviamente in periferia, considerata la rilevante estensione dell'area.
il parco divertimenti legoland germania a Gurzburg
il parco divertimenti legoland germania a Gurzburg
il parco divertimenti legoland germania a Gurzburg
L'ingresso è molto scenografico, con la grande insegna sovrastata da giganteschi pupazzi gialli: la fila nelle varie biglietterie può essere piuttosto lunga, motivo per cui è consigliabile acquistare i ticket direttamente sul web. Comperati i biglietti e conquistata una indispensabile mappa del parco vi troverete di fronte alla prima delle scelte amletiche: acquistare oppure no il vip pass per saltare le file? La questione è sostanzialmente e ovviamente economica. Superare con un sorrisetto beffardo tutti i turisti che stanno in fila per accedere alle attrazioni ha un costo, da sommare ovviamente ai 39 euro del biglietto (+ 6 per il parcheggio). Ne esistono due, quello normale e il gold (se non ricordo male) e partono da circa 12 euro a persona.

Assolte le formalità burocratiche potete immergervi nell'universo Lego, partendo dal lago con le barchette, dalla fabbrica Lego in cui potete assistere alla creazione dei singoli mattoncini, dalla monorotaia che vi mostrerà il parco dall'alto aiutandovi nell'organizzazione della visita, oppure, come fatto quasi tutti, rimarrete incantati dalla stupenda Europa in miniatura costruite coni mattoncini Lego.

il parco divertimenti legoland germania a Gurzburg
il parco divertimenti legoland germania a Gurzburg
il parco divertimenti legoland germania a Gurzburg
Non c'è proprio tutta l'Europa, naturalmente. Ci sono però Venezia, Berlino, Amsterdam, un enorme aeroporto, canali, case e castelli (stupenda la ricostruzione "animata" di Neuschwanstein). Troverete stazioni ferroviarie, streghe che ballano, antiche città fortificate, elicotteri e navi che percorrono piccoli canali, fontane che zampillano e mulini a vento che girano. Insomma, uno spettacolo. A cui si aggiunge una zona tutta dedicata a Guerre stellari.

Se però amate l'adrenalina e volete iniziare subito con un bello scossone, eccovi serviti: Flying Ninjago è un grosso braccio meccanico dotato di sedili alati. Vi lancerà in aria e vi riporterà probabilmente anche a terra, ma non pranzate prima di salirci. Troverete emozionante anche la Hero Factory, che non a caso è sconsigliata a donne incinta, persone con problemi alla schiena o di cuore. Non male anche il Project X, montagne russe vecchio stile che non vi lasceranno indifferenti. Infine,sempre nel campo dell'adrenalina, ecco il Jungle X Pedition, una variazione sul tema dei tronchi sull'acqua.

il parco divertimenti legoland germania a Gurzburg
il parco divertimenti legoland germania a Gurzburg
il parco divertimenti legoland germania a Gurzburg

Molte sono le attrazioni in cui, volenti o nolenti, vi ritroverete bagnati. Una condizione sicuramente piacevole in estate ma a cui si può fare fronte con un macchinario che non avevo mai visto: una asciugatrice umana a gettoni dalla forma di uno dei gate di guerre stellari. Si inserisce una moneta e si accendono lampade riscaldate e ventilatori che vi essiccano a dovere.

Il parco ha molto da offrire anche ai più piccoli, con i cavalli meccanizzati montati sui binari della giostra Royal Joust, i vagoni del Caterpillar Ride, il castello Fire Dragon e tutta l'area dei pirati. Molto divertente e anche originale la ricerca dell'oro: vi verrà dato un setaccio con cui cercare, all'interno di canali pieni d'acqua e di sabbia, le preziose pagliuzze. Naturalmente si tratta di pezzetti di metallo senza valore, ma l'emozione di sentirsi dei cercatori per 10 minuti dovete concedervela.

il parco divertimenti legoland germania a Gurzburg
il parco divertimenti legoland germania a Gurzburg il parco divertimenti legoland germania a Gurzburg
Se siete forti di stomaco e amate un certo cibo di bevande, non perdetevi lo Slush: una sorta di granita dai colori molto inquietanti che viene servita all'interno di un grosso bicchiere da mezzo litro dotato di cannuccia.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 29 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO