Mostre a Venezia: “Leonardo Da Vinci. L’Uomo universale”

La città di Venezia, al centro dell’attenzione in questi giorni per la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, ospiterà nei prossimi mesi una mostra dedicata a Leonardo Da Vinci.

La mostra dal titolo “Leonardo Da Vinci. L’Uomo universale” sarà inaugurata giovedì 29 agosto e rimarrà aperta al pubblico fino al 1° dicembre presso la Gallerie dell’Accademia di Venezia ed esporrà l’intero fondo di eccezionali fogli autografi del maestro, 25 opere grafiche mai visibili al pubblico. Accanto a questi altri 27 fogli, prestigiosi prestiti di musei italiani ed internazionali. Tra le opere sarà visibile anche lo studio noto come Uomo Vitruviano. Sul sito Mondo Mostre si legge:

Una mostra imperdibile che si può ammirare una sola volta in una generazione. Per un motivo oggettivo: i disegni, prima e dopo l’esposizione pubblica devono necessariamente ritornare, per molti anni, al buio assoluto dei caveaux climatizzati nei quali sono opportunamente custoditi. E’ una regola imposta dalla priorità che deve essere giustamente data alla conservazione di opere fragilissime e preziosissime.

La mostra sarà apera il lunedì dalle ore 8:15 alle 14, dal martedì alla domenica fino alle 19:15. Costo del biglietto 15 euro. Maggiori informazioni sono anche sul sito della Galleria dell’Accademia e su quello del Polo Museale Veneziano.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail