Viaggi spettacolari: la crociera con il postale in Norvegia nel fiordo Hjørundfjord

Per la prima volta la nave postale percorrerà, dal 1 settembre al 31 ottobre, il suggestivo percorso lungo il fiordo di Hjørundfjord, lungo 35 km

Per anni ho sognato di fare una crociera nei fiordi in Norvegia sulle famose navi postali. Qualche anno fa, quando mi informai sui costi, c'erano crociere che raggiungevano i 10 mila euro per costeggiare l'intera nazione ed arrivare a all'estremo Nord dove vedere l'aurora Boreale. Ebbene, cercando nuovamente dati su questa crociera, scopro ora che è molto più accessibile e che le opportunità di viaggio sono incredibili.

Per chi vuole navigare sul postale, esiste il servizio - promosso anche da Visit Norway - di crociera con il postale con possibilità di fare da sé il percorso. La rotta è quella compresa da Bergen a Kirkenes per una durata complessiva dai 7 ai 12 giorni, ma è possibile anche partire e scendere in qualunque punto lungo la rotta. Naturalmente con il tempo dal semplice servizio postale è diventato un servizio turistico, ma non aspettatevi il lusso sfrenato della navi da crociera, queste navi sono il giusto compromesso, anche di prezzo.

Perché scegliere il postale, della compagnia Hurtigruten, vi starete domandando, invece di una bella nave da crociera con tutti i confort. Prima di tutto le partenze sono giornaliere e le fermate lungo la costa frequenti, con possibilità di imbarcare anche l'auto e di scendere agli stop per visitare il luogo (di solito le fermate durano diverse ore). Ogni nave della flotta è diversa dalle altre, quindi ogni viaggio è unico. Anche i costi non sono proibitivi: da 800 euro a persona a salire, a cui vanno aggiunte le eventuali escursioni e spese extra. E non mancano le offerte last minute.

Ma veniamo alla novità, che volevo segnalarvi: per la prima volta, quest'anno il postale della Hurtigruten dal 1 settembre al 31 ottobre 2013 navigherà anche nell'Hjørundfjord, uno dei più spettacolari fiordi norvegesi che si estende per 35 km tra le Alpi del Sunnmøre.

Insomma, siete giusto in tempo per prenotare un'avventura mai vissuta prima, che fa parte dei miei sogni nel cassetto e che spero di realizzare presto. Vi consiglio per maggiori informazioni di visitare il completissimo sito Visit Nordway e di consultare il sito dell'Hurtigruten (versione inglese) per prenotare anche fai-da-te senza mediazioni di agenzia.

Foto | Articroute.com

  • shares
  • Mail