Vacanze a settembre, missione vendemmia!

Una delle tendenze in crescita negli ultimi anni vede il boom di vacanze a tema vendemmia nel mese di settembre; se vi interessa il turismo agricolo leggete qui!

Per molti questo è l'ultimo weekend di villeggiatura e lunedì si ritorna alle mail, alle questioni domestiche e alle incombenze lavorative; per addolcire la pillola però, si può sempre pensare a organizzare un weekend settembrino di svago nella natura. E vista la stagione e il momento perfetto, perchè non optare per un soggiorno immersivo nell'antica arte della raccolta di uva? E' questa, una delle esperienze di tendenza degli ultimi anni, mi viene da dire che tanto successo alla fine dipenderà anche dal fatto che ormai ovunque vai la folla incombe, invece tra un filare di vite e l'altro puoi stare certo che di caos, nemmeno l'ombra.

Vi segnalo allora due occasioni in quel di Toscana, giusto per cominciare in bellezza: la promozione della Tenuta Tizzauli sulle colline tra Firenze ed Empoli; la quota del Weekend della vendemmia è di 300 euro per due persone e comprende soggiorno di 2 notti con colazione, una giornata per assistere alla vendemmia con degustazione di Chianti e Rosso Toscano, una cena per due in un ristorante tipico. In alternativa, a San Giminiano (Siena), alla tenuta Poggiacolle si possono osservare le vigne di Sangiovese e Vernaccia; i prezzi partono da 95 euro per la doppia con colazione; al Poggiacolle c'è anche la raccolta delle olive, qui la sua pagina Facebook.

  • shares
  • Mail