Umbria: Andy Warhol in mostra a Città di Castello

Per ammirare le opere di Andy Warhol in Italia, oltre che a Milano (fino all'8 settembre al Museo del Novecento) e a Porto Cervo (fino al 15 settembre presso MDM Museum), ci si può recare anche a Citta di Castello (PG).

Una mostra-evento dedicata al grande maestro della Pop Art dal titolo "I never read. I just look at pictures", infatti, sarà ospitata presso la Pinacoteca comunale (Palazzo Vitelli alla Cannoniera) ed esporrà 70 opere, tra cui pezzi unici, grafiche, multipli, oggetti e foto del percorso artistico e iconografico del grande artista. Sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo la mostra viene così descritta:

La mostra proporrà uno sguardo sulle opere che rappresentano, sia intellettualmente che artisticamente, la parte più intima ed esteticamente più vicina alle radici europee di Andy Warhol. Di varie dimensioni, ritraggono i soggetti più rappresentativi degli anni Sessanta e Settanta, tra cui i Mao, le Marylin, i Mick Jagger, le Liza Minnelli oltre all’autoritratto e a molti altri soggetti famosi o inediti come gli Space Fruits. La collezione comprende anche le Campbell's Soup e i Carton Box Campbell's, le sedie elettriche, i Flowers, i Ladies and Gentlemen e le cover discografiche più famose mai realizzate, oltre ai modelli di abiti in cotone e cellulosa "Campbell's", alle stampe in offset su carta e ad altre opere denominate "Memorabilia". La collezione sarà completata da un’installazione di varie opere facenti parte della collezione "Andy Warhol - Viaggio in Italia", realizzata nel 1975 dall’artista Dino Pedriali che, seguendo e coadiuvando Andy Warhol in quel periodo artistico, documenta uno dei primi viaggi del grande genio americano in Italia.

La mostra sarà aperta dal 30 agosto fino al 27 ottobre. La Pinacoteca è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30. Qui potete consultare le informazioni turistiche su Città di Castello.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail