Cosa vedere in Olanda oltre Amsterdam: la Frisia e il museo ad essa dedicato

L'Olanda è una terra da scoprire, tante sono le città e regioni che vale la pena di visitare oltre alla bellissima Amsterdam.

La Frisia, ad esempio, è la provincia più settentrionale dei Paesi Bassi che si distingue per la cultura caratteristica e il suo paesaggio unico. Questa provincia vanta la più grande catena di laghi interconnessi in Europa, è quindi ideale per gli amanti degli sport acquatici, ma con le sue foreste, le spiagge e i pascoli è anche luogo ideale da esplorare in bicicletta, in barca o appiedi. Qui è possibile consultare alcune informazioni turistiche sulla provincia.

Da settembre, inoltre, sarà inaugurato il Fries Museum nella città di Leeuwarden, capoluogo della Frisia. Con diverse mostre, il museo intende far conoscere l'arte, la storia e la cultura della Frisia in uno spazio espositivo moderno, composto da un grande atrio centrale, trenta sale, uno spazio dedicato alle attività e una sala teatrale. Sul sito del museo si legge:

The Fries Museum ('Frisian Museum') will officially open its impressive new building on the Wilhelminaplein in Leeuwarden in September 2013. The Fries Museum is dedicated to Friesland and the Frisian people. Its activities revolve around the eleven cities that make up the province and the surrounding countryside. These include the Frisians' love-hate relationship with water, the search for what defines the typical Frisian character, and Friesland's place in the wider world. The freedom fighter Grutte Pier's sword; old costumes and clothing; treasures from the Frisian mounds; the legacy of Mata Hari, the exotic dancer who was executed as a spy at the end of the First World War; Gerrit Benner's paintings; contemporary visual art; and the film de Overval: together these objects tell the story of Friesland.

Il museo sarà aperto da metà settembre dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle 17.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail