Mangiare low budget in Costa Azzurra, lo street-food

Come risolvere con pochi soldi il problema pranzo in una giornata sul mare della Costa Azzurra? Il buon vecchio street-food ci viene come sempre in aiuto, ecco qualche specialità che delizierà le papille e l'umore.

Street food low budget Costa Azzurra
Un giro in Costa Azzurra nel mese di agosto può essere un'esperienza fantastica, avendo cura di evitare i luoghi di eccessivo affollamento (tipo la spiaggia di Juan Le Pen), si noterà presto che sono davvero molti gli scorci mozzafiato; per non parlare delle occasioni culturali che questa zona offre storicamente, soprattutto agli appassionati di cinema, arte, ceramica e lavorazione del vetro.

Detto questo, bisogna pur riempire lo stomaco a un certo momento e qui iniziano i dolori, perchè sedersi a un bistrot a volte rappresenta una vera salassata per il portafoglio soprattutto se si è in 5 o più... Come prima cosa suggerisco un giro mattutino ad uno dei marchè provencal, quasi ogni giorno ce n'è uno e il più bello secondo me, è quello di Antibes (nella gallery), dove potrete acquistare frutta e verdura, oltre alle favolose olive agli aromi. Poi, complice la scusa di restare leggeri che il pomeriggio lo si vuole passare al mare, meglio inoltrarsi in una delle boulangerie che si trovano praticamente a ogni angolo. Il mio suggerimento è di cambiare assaggio ogni volta, comunque le prime specialità su cui mi butterei, sono la pissaladière (focaccia con cipolle dolci e olive), la pizza provenzale (con lo chevre al posto della mozzarella) e le varie quiches (nella foto quella deliziosa al pollo, poi la Lorraine, quella ai formaggi e ancora alle verdure), che vengono vendute a quadrotti e si possono mangiare comodamente anche senza piatto e posate.

Lungo il cammino, troverete anche molte creperies e questa è un'altra opzione da provare almeno una volta nelle vostre incursioni tra le viuzze antiche piene di insegne colorate retrò; ma una piccola concessione va fatta al dolce, peccato mancarlo! Già che ci siete, perchè non terminare il vostro street-pasto con un macaron fatto come si deve, un eclair (bignè lungo), una religieuse (ovvero il famoso bignè a due piani)?

Street food low budget Costa Azzurra
Street food low budget Costa Azzurra
Street food low budget Costa Azzurra
Street food low budget Costa Azzurra

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO