Dopo 13 anni di lavori il castello di Neuschwanstein, in Baviera, torna a risplendere

Il Neuschwanstein è il castello e il monumento più fotografato di tutta la Germania e lo sarà ancora di più adesso, dopo 13 anni di lavori e molti interventi pensati proprio per farlo ammirare meglio dai turisti.

Possiamo chiamarlo Neuschwanstein oppure castello di Re Ludwig, oppure Castello delle Fiabe. Stiamo comunque parlando del grande maniero incantato che 1 milione e 400 mila turisti ogni anno visitano durante le vacanze in Baviera. Dal 2000 le facciate del castello, immense ed esposte ad un clima rigido e inclemente, erano coperte da impalcature e ponteggi, necessari ai restauri delle pareti in calcare. Ora, dopo oltre un decennio e svariati milioni di euro, il Neuschwanstein è tornato a risplendere, per la gioia di tutti quelli che vorranno tornare a casa - o meglio, pubblicare live su Facebook - le immagini di questo possente maniero.

Per scoprire la sua maginificienza non dovete far altro che dedicare un fine settimana lungo alla Baviera: il castello si trova vicino a Fussen, praticamente al confine con l'Austria e a distanza ragionevole da Innsbruck.

Se volete organizzare un soggiorno tutto dedicato ai castelli potete approfittare del Biglietto cumulativo "Königsschlösser" ("Castelli reali"): con 24 euro potrete entrare a Herrenchiemsee, Linderhof e Neuschwanstein. Il ticket per il solo Neuschwanstein costa 12 euro.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 34 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO