5 buone ragioni per non andare a Dubai

dubai, cantieri

Ogni medaglia, per quanto bella e luccicante, presenta un suo rovescio. E quindi, dopo avervi dato qualche placido suggerimento sul perché andare a Dubai, ecco invece altrettante ragioni per non mettervi piede. Il giudizio finale, come sempre a voi.


  • Se siete amanti della cultura mediorientale, Dubai non fa per voi. Sfarzi architettonici e ultra-modernità hanno soppiantato tutto quanto poteva essere tradizione. Certo, esistono dei baluardi, come la città vecchia e il quartiere di Bastakiya, con le sue suggestive 'torri del vento', in pratica dei condizionatori naturali, oltre a qualche souk ma trovare altro di 'tipico' è difficile.

  • Astenersi chi non ama esser servito e riverito. Tra hotel e resort ultra lusso, troverete un personale fin troppo disponibile e condiscendente. Personalmente, non sono state poche le situazioni di estremo servilismo che mi hanno gettato in grande imbarazzo. In poche parole, se viaggiate per conoscere nuove culture e non per comportarvi da occidentali arricchiti, fatevi qualche scrupolo. Oppure cercate una sistemazione davvero economica, sembra che ce ne siano.

  • Anche gli amanti della tranqullità devono scegliere un'altra destinazione. Il flusso di turisti a Dubai è da capogiro ed eccezion fatta per la stagione che coincide con l'estate europea, insostenibile con i suoi 45-50°, ogni luogo della città è sempre sovraffolato. Sempre che vi interessi vivere la città e non rinchiudervi nella prigione dorata del vostro hotel.

  • Fobici vari, pensateci due volte. Come vi ho detto è tutto oversize, niente di più semplice ad esempio che la vostra camera sia al 18° piano di un mega hotel. Se la vista da centinaia di metri di altezza emoziona senza dubbi in molti, può far passare dei brutti momenti a chi soffre di vertigini. Anche gli agorafobici è il caso che si tengano alla larga da Dubai, solo l'aereoporto, tra i più grandi e belli al mondo, può mozzare letteralmente il fiato.

  • Infine, Dubai è caldamente sconsigliata agli inguaribili anticonformisti e a chi non sopporta le situazioni artificiose. Anche un'escursione nel deserto di Dubai vi sembrerà davvero troppo opulenta.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail