Agosto in Puglia: dal Carnevale di Putignano alla Notte della Taranta passando per la Cavalcata di Sant’Oronzo

Tra i tanti eventi che caratterizzeranno il mese di agosto in Puglia, ecco tre appuntamenti legati alla tradizione e particolarmente sentiti sul territorio.

È ormai da alcuni anni evento consueto dell’estate pugliese l’appuntamento con il famoso Carnevale di Putignano, che quest’anno si terrà il 9 e 10 agosto. Il più antico Carnevale d’Europa si arricchisce di un appuntamento fuori stagione, in occasione del quale i carri allegorici e i gruppi mascherati, realizzati per i corsi invernali, saranno nuovamente protagonisti della festa. Tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Altro appuntamento da non perdere se si è in vacanza nel Salento è la Notte della Taranta. Il 24 agosto Melpignano sarà anche quest’anno sede di uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pugliese e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Il festival è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali. Il festival itinerante avrà inizio già il 6 agosto con una rassegna che toccherà 15 comuni salentini, ma l’appuntamento più importante, come sempre, sarà il concertone finale del 24 agosto.

Altro appuntamento legato alla tradizione pugliese è la cavalcata di sant'Oronzo ad Ostuni, caratteristico borgo della provincia di Brindisi, che ogni anno il 25, 26 e 27 agosto dedica al santo un corteo di cavalli e cavalieri bardati a festa che sfila per le vie cittadine a scorta del protettore della città. La festa può essere ottima occasione per visitare questo caratteristico comune pugliese conosciuto anche come la "Città Bianca" per il colore delle sue case. Qui informazioni su Ostuni.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail