Strandkörbe, le strane sedie di Borkum, in Germania


Strandkörbe, letteralmente cestino da spiaggia, tanto originali e colorati da creare un'ambientazione "pop", anarchichi per i gusti del fotografo che le ha riprese (tedesco), le possiamo trovare a Borkum, località balneare, in Germania.

La spiaggia di Borkum in Germania

Una Strandkorb è una sedia, rivista in vimini, con tanto di copertura, pensata per riparare gli occupanti, desiderosi di godersi il mare il più a lungo possibile, dal sole, ma soprattutto, dalla pioggia e dal vento.

Come è facile immaginare, questi "cestini", sono molti diffusi sulle spiagge del Nord Europa, Olanda e Germania soprattutto. Meno noto, forse, è il fatto che si tratta di un'invenzione che risale al 1882; 131 anni fa.

Borkum, in gran parte sabbiosa, è una delle isole delle Frisone Orientali, e per questo, diversamente dalle isole Occidentali, che appartengono all'Olanda, fanno parte della Germania.

Sull'isola, tranne poche eccezioni, non si circola in auto. Ma niente paura, perché con il biglietto del traghetto, sia che parta da Eemshaven in Olanda, che da Emden in Germania, è compreso il tragitto con il trenino, dal porto a Borkum paese.

La spiaggia di Borkum in Germania
La spiaggia di Borkum in Germania
La spiaggia di Borkum in Germania
La spiaggia di Borkum in Germania
Foto Nispi2002, Allie Caufield, Erix!

  • shares
  • Mail