Speciale Carnevale all'Acquario Village di Genova



Si svolgeranno ancora per due fine settimana, 13-14 e 20-21, e martedì 16 febbraio, le attività in occasione del Carnevale organizzate presso l'Aquario Village di Genova, dove per i più giovani sono state attivate già lo scorso fine settimana le seguenti iniziative: "A Carnevale il clima vale!" all'Acquario di Genova, "Animali in festa!" e "Che scienziato sei?" presso La città dei bambini e dei ragazzi, e "I trucchi dei pirati" al Galata Museo del Mare.

Per Carnevale, infatti, all'Acquario di Genova i visitatori incontrano strani scienziati, che attraverso semplici esperimenti dimostrano alcuni fenomeni legati ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali correlate. Con "A Carnevale ogni clima vale!" i partecipanti scoprono gli effetti di acidificazione dell'acqua causata dalle emissioni di CO2, il fenomeno dello scioglimento dei ghiacci polari e terrestri e, con un'attenzione particolare alle energie rinnovabili, la possibilità di sfruttamento dell'energia solare. La città dei bambini e dei ragazzi festeggia il Carnevale con due diverse animazioni: "Animali in festa!" per i bambini dai 3 ai 5 anni e "Che scienziato sei?" per i bambini dai 6 ai 12 anni. Al Galata Museo del Mare, invece, un racconto itinerante nelle sale del museo, "I trucchi dei pirati", fa rivivere le avventure dei pirati per scoprirne le tecniche e i trucchi. Domenica 14 alle 15.00, inoltre, presso il museo è prevista una particolare caccia al tesoro in maschera: "Alla ricerca della pentola d'oro".

Le animazioni, comprese nel biglietto AcquarioVillage e nei biglietti d'ingresso alle singole strutture, sono basate come sempre sul divertimento mirato ad imparare. Al termine delle attività, infatti, ai ragazzi viene rilasciato un kit edutainment composto da una scheda gioco in stile brain trainer per ogni tema dell'animazione, con la quale i piccoli possono continuare ad imparare divertendosi anche a casa, e le maschere collegate alle diverse esperienze che hanno vissuto nelle strutture.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail