Nuova raccolta sulle Case Museo italiane

case museo

Sono ovunque e a centinaia. Sono in ogni angolo d'Italia e appartenenti ad ogni classe sociale. Si tratta delle Case Museo, abitazioni storiche, divenute attrazione e nuovo baluardo del turismo culturale.

Ogni regione ne vanta a dozzine, dalla Reggia di Caserta, al Vittoriale degli Italiani, voluto da Gabriele D'Annunzio sul lago di Garda. Ma il concetto di casa museo, non è solo legato a dimore nobiliari o a uomini illustri. I Sassi di Matera ad esempio, con la Casa Grotta di Vico Solitario, offrono un perfetto assaggio della vita rurale lucana del secolo scorso. Lo stesso fa il Trullo Casa Pezzolla di Alberobello, in provincia di Bari. Si tratta di abitazioni che custudiscono l'eredità degli italiani, tesoro di indubbio valore, che vale la pena visitare.

Da qualche giorno è uscito un volume, che prova a raccoglierle tutte o, almeno a segnalare le più note. Si tratta di 'Case Museo in Italia', edito da Gangemi Editore e curato da Rosanna Pavoni. Vale la pena dargli anche solo una sfogliata, per trovare spunti per un fine settimana culturale e per capire, come a distanza di secoli e nonostante ogni vicenda, l'Italia sia ancora considerata il Belpaese.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail