Viaggio in Alsazia [5]: il castello di Haut Koenigsbourg


Di solito si dice che le immagini riescono a descrivere luoghi ed eventi meglio di mille parole. Forse in questo caso questa affermazione corrisponde al vero.... Il Castello di Haut Koenigsbourg è una immensa fortezza costruita, anzi ricostruita, sulla sommità di una montagna, dalla quale domina e controlla la pianura alsaziana.

La sua veste attuale è dovuta a un imperatore tedesco, che volle rimettere in sesto l'antica fortezza per farne un simbolo della potenza germanica e dell'appartenenza delle terre alsaziane a quella nazione. Poi però gli avvenimenti e le guerre hanno "portato" Haut Koenigsbourg in Francia, e ora rappresenta uno dei monumenti più visitati della regione.

I depliant vi descrivono un luogo panoramico, ma se trovate la nebbia e magari la neve, potreste pensare a uno spot ingannevole. Invece, se pazientate e attendete che la natura faccia il suo corso, vedrete le nubi e le brume diradarsi: appariranno così boschi e colline, fiumi e pianure a perdita d'occhio. La lunga strada che avete percorso e il biglietto che avete pagato vi sembreranno meno impegnativi...

Le tappe precedenti: Viaggio in Alsazia [1]: Thann, la città di Sant'Ubaldo, Viaggio in Alsazia [2]: Colmar, la città dei mercatini, Viaggio in Alsazia [3]: la Statua della libertà tra Colmar e Strasburgo, Viaggio in Alsazia [4]: Ribeauvillé.



  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: