L'altra Liguria, lungo le vie del Sacro

Valle del serchio
Sarà presentata questa mattina la nuova guida "Le Vie del Sacro" al Museo Diocesano di Genova presenti il governatore della regione Claudio Burlando e l’assessore regionale al turismo Margherita Bozzano. Una guida che ripercorre le orme dei pellegrini lungo il tratto ligure della via Francigena alla scoperta di santuari, abbazie, monumenti e chiese, immersi in uno stupendo paesaggio sospeso tra i monti e il mare.

La guida, già presentata a Roma durante il Festival Internazionale degli Itinerari dello Spirito, si compone di 11 itinerari da percorrere in auto, in bicicletta o a piedi, tra Sarzana a Ventimiglia, descritti anche attraverso carte stradali, itinerari, cartine monografiche, foto, notizie storiche e informazioni che allargano l'orizzonte turistico da quello di carattere prettamente religioso.

La Regione Liguria nei mesi scorsi è diventata socio dell'Associazione Europea delle Vie Francigene. Scopo dell'iniziativa promuovere i territori attraversati sotto il profilo storico, culturale e turistico , scambi e cooperazione fra i vari paesi europei e l'offerta turistica collegata all'antico itinerario storico e giubilare.

Foto | francesco sgroi.

  • shares
  • Mail