Costiera Amalfitana: le escursioni via mare alla Grotta dello Smeraldo

In vacanza in Costiera Amalfitana, è possibile partecipare a diverse escursioni in mare, come ad esempio quelle dirette alla Grotte dello Smeraldo nella baia di Conca dei Marini a 5 km da Amalfi.

Ricca di colonne, stalattiti e stalagmiti dalle forme curiose, la grotta è larga circa 30 metri per 60 e, in alcuni punti, alta 24 metri. Sul sito dedicato al turismo ad Amalfi si legge:

L’interno è in tutto simile ad un magnifico tempio orientale, ricco di colonne, stalattiti e cortine dalle forme bizzarre, alle quali la fantasia popolare ha attribuito i nomi più curiosi e gli accostamenti più arditi. È così che troviamo sirene ed animali fantastici, personaggi famosi: Garibaldi a cavallo, che per i turisti americani diviene Gorge Washington, per i francesi Napoleone…

Nelle sue acque è possibile anche ammirare un originale presepe subacqueo posto sul fondo. Le escursioni via mare per la Grotta dello Smeraldo partono da ogni località della costiera. Da Amalfi, ad esempio, il battello diretto alla grotta parte dalle 9:30 alle ore 16. È poi anche possibile raggiungerla con imbarcazioni private o via terra dalla SS 163, strada panoramica che va da Salerno a Positano, per poi accedervi con le scale o l’ascensore. Qui maggiori informazioni.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail