Il database della sicurezza aerea, l'Aviation Safety Reporting System

Sicurezza aerea

Probabilmente a molti di noi un sito del genere non servirà mai davvero, però può comunque essere interessante dare un'occhiata all'Aviation Safety Reporting System, visto che riguarda il tema della sicurezza aerea. Si tratta di una serie di rapporti sulle più frequenti cause di malfunzionamento in volo, con lo scopo di creare un database a disposizione degli operatori del settore.

Oltre ad una serie di altre informazioni e pubblicazioni sull'argomento, il database vero e proprio si consulta cliccando, nel menu in basso, su ASRS Database Online, e da lì si possono combinare vari parametri per avviare la ricerca dei vari possibili eventi.

Quelli legati alle esperienze con i passeggeri hanno a volte quasi dei risvolti tragicomici. Se il fumare in bagno è all'ordine del giorno, qui abbiamo passeggeri turbolenti e manette che non si trovano (manette?!? Pare che sugli aerei ci siano delle manette), passeggeri che orinano nel vassoio perché il bagno è occupato e via dicendo. Per ognuno di questi casi, un'attenta descrizione dei fatti, cercando di individuare la casistica per analoghe situazione future.

Foto | hellochris

  • shares
  • Mail