Guida alla spiaggia di South Beach a Miami


Ipanema Beach, Bondi Beach o South Beach? Chi tra Rio de Janiero, Sidney o Miami, si può vantare della più bella spiaggia cittadina? Una bella lotta, ma la spiaggia di South Beach di Miami, oltre ad una lunga e bianca spiaggia, unisce l'acqua dalle splendide trasparenze del mar dei Caraibi.

South Beach, la spiaggia di Miami negli USA

La spiaggia di South Beach, SoBe per gli amici, è un perfetto mix di turchesi acque caraibiche, mode e spirito europeo, movenze sexy in salsa latina, vero chill out americano, il tutto guarnito da finissima sabbia bianca. Non male.

Quasi 5 chilometri di lunghezza, per la spiaggia che si affaccia sull'oceano dalla punta della penisola, da South Pointe Park, più o meno fino alla 23th street, in un'alternanza di "ambienti", identificabili dal tipo di bagnanti che ne affollano la battigia.

Alle spalle della spiaggia, non molto profonda secondo gli standard USA, la passeggiata, dove camminare, andare in bicicletta, pattinare o semplicemente ammirare il mare, e la famosa Ocean Drive, che corre parallela alla costa, fino alla 15th street.

Dalla first alla third street, l'ambiente è internazionale, chic e socialmente elevato; dalla third inizia il tratto di spiaggia maggiormente frequentato dai residenti di Miami, che vengono in spiaggia con tanto di biciclette e racchettoni. Dalla 1th alla 5th è anche il tratto di spiaggia dove più si concentrano i surfers che scelgono South Beach per prendere l'onda.

I locals si contendo un lungo tratto di spiaggia, almeno fino alla 12th street, punto di ritrovo dalla comunità gay e lesbo di Miami. All'altezza della 17th street, davanti al Delano Hotel, è il posto giusto dove appostarsi per sperare di vedere qualche star prendere la tintarella.

Intorno alla 20th streeti clienti degli hotel più chic di South Beach si rilassano sotto bianchissimi e raffinati ombrelloni, rendendo l'atmosfera della spiaggia, più rarefatta ed esclusiva.

In spiaggia fin che se ne ha, e poi un riposino, ed un adeguato cambio d'abito, per affrontare la rutilante vita notturna di SoBe, tra ristoranti, cocktail bar e beach club.

South Beach, la spiaggia di Miami negli USA
South Beach, la spiaggia di Miami negli USA
South Beach, la spiaggia di Miami negli USA
South Beach, la spiaggia di Miami negli USA
South Beach, la spiaggia di Miami negli USA
Foto Wikimedia Commons, Timothy Wildey, Ed Schipul, max welld.

  • shares
  • Mail