Città fantasma in giro per il mondo

bodie, california

Vi avevamo già parlato qualche tempo fa di ghost cities in giro per per il mondo. Ma di città abbandonate se ne possono trovare davvero in ogni angolo della terra. Oltre alla suggestiva Craco, borgo rurale nei pressi di Matera, abbandonato nei primi anni '60, ecco tre nuove città fantasma e l'invito ad ampliare la lista con le vostre segnalazioni.

La prima si trova negli Usa, in California, una località da vero far west. Si tratta della cittadina di Bodie, realizzata nel 1876, vide una crescita esponenziale sino a superare i 10mila abitanti. Poco dopo le risorse scarseggiarno e le città fu completamente abbandonata. Ora è una tappa turistica per i viaggiatori che visitano il Parco nazionale dello Yosemite.

Spostandosi dall'altra parte del pianeta, in quel di Taiwan, si può trovare il villaggio di San Zhi. Il progetto, anni '80, voleva essere una sorta di resort di lusso dall'architettura futuristica. Ma una lunga serie di incidenti mortali, prima del termine dei lavori, ha fatto abbandonare il villaggio, lasciandogli la fama di città maledetta.

Restando in Oriente ma muovendosi verso l'India, si trova la città di Vijayanagara. Capitale dell'omonimo impero, fu saccheggiata dai sultanati del Deccan, in guerra contro l'impero di Vijayanagara. Successivamente abbandonata, è stata dimenticata sino a diventare patrimonio dell'Unesco nel 1986.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail