Carnevale di Putignano: il 31 gennaio la prima sfilata



Giunto all'edizione 616, anche quest'anno il Carnevale di Putignano si appresta ad entrare in questi giorni nel vivo delle manifestazioni. A partire, infatti, da domenica 31 alle ore 11 con la prima sfilata, sarà dato il via ufficiale ad una festa ricca di tradizione, che coinvolge ogni anno gente di tutte le età, e sul piano organizzativo un’intera comunità.

Tanti sono i riti ancor oggi esistenti, alla base dei quali c'è il rovesciamento dei ruoli sociali, la rottura temporanea delle regole, che dal 26 dicembre di ogni anno, quando si svolge la “Festa delle Propaggini”, si susseguono per tutto il periodo che precede la Quaresima, terminando con il “Funerale di Carnevale”.

Anche quest'anno, quattro saranno le sfilate dei carri allegorici e gruppi mascherati che si svolgeranno in occasione del Carnevale, e anche quet'anno saranno ad ingresso libero. Dopo la prima del 31 gennaio, ci saranno quelle del 7 febbraio alle 15.00, del 14 febbraio alle 11.00 e del 16 febbraio alle 19.00. Ma tante saranno le manifestazioni, che tra canti, balli e intrattenimento per bambini, animeranno l'edizione 2010 del Carnevale di Putignano, sul cui sito trovate un progmma dettagliato degli eventi.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail