Carnevale nel Canton Ticino

carenvale ticinese

Per chi volesse trascorrere qualche giorno fuori porta sotto carnevale, senza macinare chilometri e spendere patrimoni, ecco un buon suggerimento, il carnevale nel Canton Ticino.

Le manifestazioni più importanti si tengono a Bellinzona, tra gli eventi di spicco, la consegna delle chiavi a Re Rabadan giovedì 11 febbraio che da inizio ai festeggiamenti e il grande corteo mascherato di domenica 14 febbraio con oltre 2mila comparse. Il tutto si chiude martedì 16. Affascinante anche il carnevale di Chiasso, dove il martedì grasso le autorità cittadine consegnano simbolicamente il potere al re del carnevale, che trasforma la città nella 'libera repubblica di Nebiopoli', dando il via alle sfilate dei carri.

Nella Svizzera italiana la festività è particolarmente sentita e oltre ai carri allegorici, le maschere e i balli, tradizione vuole anche una certa abbondanza a tavola con una sfilza di piatti tipici. Non solo le principali città ma ogni piccolo borgo organizzerà la sua festa in piazza con grandi tavolate dove mangiare e socializzare. Risotto e luganighe è la portata più tradizionale ma anche trippa, polenta con mortadella, spezzatini e merluzzo. Per informazioni su dove alloggiare, potete dare un'occhiata qui.

Foto: Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail