Carnevale svevo-alemanno, nel cuore del Baden-Württemberg

carnevale svevo Probabilmente ancora in molti devono portare in soffitta gli alberi natalizi ma per chi si conta i giorni che lo separano dal prossimo ponte da sfruttare per un lungo week end, parlare di carnevale non suona prematuro. E se i vari appuntamenti con la festa in maschera, lungo l'Italia li avete già 'assaggiati' tutti, è il caso di fare un pensierino alla Germania e all'affascinante tradizione del carnevale svevo - alemanno.

Il carnevale svevo - alemanno, di cui vi abbiam già parlato, è diffuso in tutto il sud ovest della nazione, nella regione del Baden-Württemberg e si tiene lungo la quaresima, sino al martedì grasso, che quest'anno sarà il 16 febbraio. Una tradizione che trova le sue origini nel medioevo e a differenza di altri carnevali, si caratterizza per l'aspetto più mistico e simbolico. Tradizione vuole infatti, che la festa cada alla fine dell'inverno, per scacciare il buio e il freddo e i demoni a questi legati. Le maschere che sfilano lungo le parate, sono per lo più di streghe, di matti o diavoli, figure che hanno il compito di esorcizzare il male che loro stessi rappresentano.

Tra il Lago di Costanza e La Foresta nera, ogni cittadina vanta manifestazioni, maschere, cortei e balli per il carnevale degne di nota. Scegliere una meta precisa diventa difficile, proviamo a dare giusto qualche suggerimento. Il carnevale di Rottweil, nell'omonima cittadina, vuole che nel giorno del martedì grasso le strade siano invase da oltre 3mila maschere di narren, ovvero di matti, con festeggiamenti che partono al mattino presto, per finire a notte fonda. Affascinante è anche la ricorrenza Löffingen, dove ogni anno, nella piazza principale, centinaia di 'streghe' celebrano la propria 'notte di Valpurga', dove dopo una lotta simbolica con Belzebù, si cimentano in balli e festeggiamenti per salutare l'inverno.

Ma cortei e sfilate, si possono trovare davvero in ogni borgo, interessanti sono anche quelli di Friburgo, Villingen e Costanza.

Foto: Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail