Festival di Essakane, in Mali con African Explorer

jamsessionmali

Musica, danza ed esibizioni in mezzo al deserto. Se volete assistere a qualcosa del genere, ecco quanto fa per voi. Si tratta del festival di Essakane, giunto alla sua decima edizione. La kermesse, nata per celebrare l'annuale incontro dei Touareg, si è trasformata rapidamente in un avvenimento di richiamo per curiosi di ogni nazione. L'appuntamento per questa nuova edizione è previsto per il 7 e l'8 gennaio 2010, la location designata si trova ad ovest di Timbuctù, in pieno deserto.

Durante i giorni del festival, non troverente solo dei 'semplici' concerti. A fianco alle esibizioni programmate, vi saranno quelle spontanee, ovvero delle vere e proprie jam-session, troverete corse di cammelli, giochi tradizionali ma anche proiezioni audio e video e dibattiti a tema.

Per prender parte a questo festival per niente convenzionale, si può sfruttare il tour organizzato da African Explorer. Si parte il 5 gennaio, con volo Air France, destinazione Bamako. Ci si sposta a Timbuctù, per trascorrere tre giorni e tre notti nel cuore del deserto, ovviamente in tenda, per assistere al festival. Dopo questa esperienza, il tour prosegue attraversando tutto il Mali, facendo tappa a Mopti, a Djnèe, dunque a Shanga e San, per far ritorno a Bamako e rientrare in Italia.

L'offerta prevede 11 giorni e 9 notti a partire da 2990 euro a persona, con trattamento di pensione completa e sistemazione in hotel, esclusi i giorni del festival.

Foto: Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO