Le spiagge del Montenegro, Velika Plaza ad Ulcinj

Le spiagge del Montenegro, Velika Plaza ad Ulcinj

Velika Plaza è una spiaggia del Montenegro, lo stato europeo, che pur non facendo parte dell'Unione Europea (non ancora), ha già adottato l'Euro come moneta nazionale. Si trova sulla costa meridionale del paese, quasi al confine con l'Albania, tanto che qui non è difficile sentir parlare anche l'albanese.

La spiaggia di Velika Plaza si estende per ben 12 chilometri tra Port Milena a Ulcinj, il comune al quale appartiene dal punto di vista amministrativo. Di fatto è il tratto di costa sabbiosa più lungo del Montenegro.

Una lunga e profonda spiaggia sabbiosa, spesso battuta dai venti, e per questo amata da kiters e windsufers, ma a volte fastidiosa per chi vuole solo prendere la tintarella.

Spiaggia lunghissima, con diverse entrate al mare, e due stabilimenti attrezzati con ombrelloni di paglia e lettini, il Miami Beach a nord e il Copacabana Beach a sud, oltre a una scuola per kiters e surfer, ancora più a sud.

La spiaggia, citata già nel 2010 dal New York Times, come quelle con le maggiori prospettive di sviluppo, è ancora relativamente poco sviluppata, e la speranza è quella che i piani del governo montenegrino per uno sviluppo eco sostenibile di questo tratto di costa, abbiano la meglio, sulla speculazione edilizia, sempre incombente.

Vedi anche la spiaggia di Bicici in Montenegro, il canyon di Tara, il più lungo d'Europa, il lago di Scutari.

Le spiagge del Montenegro, Velika Plaza ad Ulcinj
Le spiagge del Montenegro, Velika Plaza ad Ulcinj
Foto Michel Neylon, Manuel Dugue.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO