Il ponte più lungo del mondo collegherà Macao a Hong Kong

Mentre tra Scilla e Cariddi si disputa e ci si ingegna per capire se, come e quando realizzare il Ponte sullo Stretto, tra Hong Kong e Macao è stata posata la prima pietra del ponte più lungo del mondo. I cinesi, che non si tirano indietro di fronte ad alcun ostacolo e che in quanto a grandeur non sfigurano al cospetto dei francesi (anche se i nostri cugini di Francia sono un poco meno distruttivi nei loro metodi), hanno infatti iniziato i lavori per costruire un'opera faraonica che consentirà di percorrere in macchina 50 chilometri, di cui 35 sospesi sull'acqua e 5,5 immersi in un tunnel sottomarino.

Tutto ciò dovrebbe diventare possibile a partire dal 2015, anno in cui, problemi tecnici, maremoti e terremoti permettendo, il lunghissimo ponte stradale dovrebbe essere ultimato. L’autostrada che correrà sul viadotto disporrà di sei corsie e potrà sopportare venti fino a 201 chilometri orari, oltre a terremoti fino a 8 gradi sulla scala Richter.

Ad oggi il ponte marittimo più lungo al mondo si trova a Lake Pontchartrain Causeway, nei pressi di New Orleans: costruito nel 1969 è lungo 38 chilometri e mezzo.

Via: Corriere.it
Foto: George Lu

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 20 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO