Il passo di Llogara in Albania

Il passo di Llogara in Albania

Il passo di Llogara in Albania, è un pittoresco passo di montagna che domina la Riviera albanese e per questo motivo è anche noto come un luogo panoramico per ammirare la Riviera albanese dall'alto; a 1072 di altezza, non è un gioco di parole, o pubblicità, dire che qui si è tra il cielo e il mare. Secondo alcuni storici, di qui passò Cesare per dare battaglia a Pompeo a Dureazzo.

Llogara si trova a 30 km da Valona, l'intera zona al passo si presenta coperta da pini ed abeti, abitata da una ricca fauna selvatica (caprioli, scoiattoli, cinghiali, lupi e diverse specie di rapaci), è protetta dall'omonimo parco naturale albanese.

Sul passo si trova anche un villaggio turistico, il LLgora, dove Raffaello ha pernottato lo scorso anno.

Che dire? ci ero passato già in precedenza, ma vivere un giorno in un ambiente da favola sul passo di Llogorà, strada obbligatoria per chi da Valona deve andare al sud dell'Albania, è stata una bella esperienza e penso che lo sia maggiormente per chi abbia dei bambini, il consiglio mio è quello di venirci quando causa il caldo estivo mentre tutti giù boccheggiavano al caldo, noi al fresco della montagna e dei suoi paesaggi abbiamo vissuto una splendida giornata in questa sorta di villaggio tra i boschi, con i cerbiatti che tranquillamente vicino a noi brucavano l'erba e si facevano accarezzare. L'alloggio era buono, stessa cosa dicasi del ristorante del villaggio (ma chi vuole a pochi passi ce ne sono altri, noi abbiamo trovato ottimo Alberti), il prezzo di un bungalow non era eccessivamente alto per un esperienza unica. TripAdvisor.

Il passo di Llogara in Albania
Il passo di Llogara in Albania
Il passo di Llogara in Albania
Il passo di Llogara in Albania
Foto Alexis Dworsky, Yannick Meyer, godo godaj,

  • shares
  • +1
  • Mail