Estate nelle Marche: le Feste Medievali alla Rocca di Offagna

La regione Marche non vanta solo una lunga costa bagnata dall'Adriatico, ma anche un entroterra ricco, fertile e carico di storia.

Offagna, ad esempio, è una cittadina a meno di 20 chilometri da Ancona e poco distante dal Parco del Conero. Il suo centro storico è dominato dal più importante dei castelli di Ancona, dalla Rocca costruita dalla Repubblica marinara di Ancona per proteggere i suoi territori dalle mire espansionistiche della vicina Osimo. Realizzata a metà del 1400, dispone ancora delle spesse e massicce mura pensate già per resistere non tanto alle pietre delle catapulte quanto ai proiettili delle bombarde e alle nuove armi da fuoco.

Se scegliete Offagna come metà per una pomeriggio alternativo al solito percorso hotel - ristorante - spiaggia, ricordatevi che in luglio non ci sarà soltanto il museo storico della Rocca ad accogliervi. Dal 19 al 27 luglio infatti all’interno della fortezza si svolgono le Feste Medioevali che, con la loro rievocazione storica, fanno rivivere abitudini e costumi di quel periodo. Ci saranno esibizioni di falchi in volo, spettacoli di Burattini, il Campo d’arme e le scene di vita medioevale, l'angolo di giochi, armi, spettacoli e magia, l'esibizione della Compagnia di Avalon, gli sbandieratori, le scene di vita militare all’interno di un accampamento installato in prossimità delle mura della Rocca, il torneo dei cavalieri. E tutto il Borgo sarà animato da giullari, artisti, menestrelli e popolani mentre nei rioni Croce, Sacramento, San Bernardino e Torrione apriranno le taverne.

  • shares
  • +1
  • Mail