Carnevale a Rio? Bahia? No, a Cadice!

CarnestoltesPer chi non riesce ad arrivare fino a Rio o Bahia, un Carnevale latino si può festeggiare a Cadice: dicono che sia il terzo piu' grande nel mondo dopo quello brasiliano e quello di Trinidad. Nato come emulo dei Carnevali italiani di Genova e Venezia, quello di Cadice riflette la storia e le influenze vissute dalla città, porto di arrivo dei galeoni dalle Americhe.

Nell'abc del turista bastano poche parole: cohete sono i razzi, la toronda è un botto enorme, tipos sono le maschere, Carnestoltes è il Re che proclama la festa, chiringotas sono i gruppetti di cantanti, cabalgada è la sfilata. Il sito ufficiale del Carnevale di Cadice è solo in spagnolo, qua il programma. La Guida Supereva consiglia il primo Sabato di Carnevale e le due sfilate: quella della prima domenica e la Cabalgata del Humor, che si celebra l'ultima domenica (qui gli itinerari).

Altre sfilate famosi si festeggiano nei paesi piu' piccoli intorno a Cadice: El Puerto de Santa María, Rota, San Fernando, Chiclana, Algeciras, Medina-Sidonia e Trebujena. Se l'oceano andaluso non vi soddisfa, un altro Carnevale molto famoso è Santa Cruz de Tenerife, l'unico che può tener testa a Cadice in Europa.

  • shares
  • +1
  • Mail