Wadden Sea, 400 chilometri di bassa marea

Wadlopen

Tra le acquisizioni del 2009 nel patrimonio artistico mondiale dell'Unesco c'è anche il Wadden Sea, un tratto di costa e parchi naturali di 400 chilometri che va dall'Olanda alla Danimarca, passando ovviamente per la Germania. Le maggiori città di riferimento per la zona sono Brema e Amburgo in Germania e Groningen in Olanda.

L'area presenta una grande varietà di fauna, soprattutto uccelli, ed ha la particolarità di essere interessata da maree estreme, che in alcuni momenti permettono di camminare per molti chilometri all'asciutto. "Wadden" è proprio il nome del terreno fangoso, che in alcuni tratti consente di passeggiare fino a raggiungere le Isole Frisone, seguendo degli appositi mudflat hiking, che devono però essere fatti obbligatoriamente con una guida specializzata.

Una delle associazioni che organizza questo tipo di tour è il Wadloopcentrum Fryslân, con sede nel villaggio di Holwerd. Ha un sito anche in inglese e si può già contattare per le uscite in programma per la stagione 2010. I prezzi variano dai 10 ai 30 euro, in relazione alla lunghezza del percorso: a quanto pare ci si sporca un po'...

  • shares
  • +1
  • Mail