Quanto sono affidabili le recensioni di Tripadvisor?

hotel la fortezza
Quanto sono affidabili le recensioni di Tripadvisor? Per chi non lo sapesse Tripadvisor è il sito che raccoglie la più grande comunità di viaggiatori del mondo; più di 25 milioni di visitatori al mese, più di 9 milioni di iscritti e oltre 25 milioni di recensioni, opinioni e consigli di veri viaggiatori, che oramai coprono più di 300.000 hotel nel mondo. Insomma è il punto di riferimento per chi viaggia e vuole leggere una recensione, il più possibile veritiera, sull'hotel dove pensa di pernottare; di fatto, con un modello di business dove il canale internet è sempre più importante, avere una buona recensione tra le maggiori community del web è il passepartout per il successo (o insuccesso) commerciale.

Tutta questa premessa per dire come la questione, "Quanto sono affidabili le recensioni di Tripadvisor?", non riguarda solo gli smanettoni, i web-surfer, qualche sparuto gruppo di appassionati del web, ma ha degli importanti risvolti economici nel mondo reale. Dico subito che la questione non riguarda direttamente Tripadvisor, ma un widget, un pezzo di codice, che permette ai siti degli hotel di mostrare le recensioni che i propri clienti hanno lasciato su Trip, come quello presente sul sito dell'hotel nell'immagine. Dov'è allora il problema?

Qualcuno, come Jeff su Beat of Hawaii and Beyond, fa notare che il widget è personalizzabile da chi lo utilizza, l'hotel in questo caso, in modo da consentire il "filtraggio" delle recensioni, dando così una percezione di queste al lettore secondo i desideri di chi utilizza il widget. In pratica, si può impostare il widget in modo che vengano visualizzate solo le recensioni migliori.

Il problema ovviamente non sta in Tripadvisor, dove sono riportate tutte le recensioni, positive o negative, ma nel meccanismo di filtraggio, e sulla fiducia che si ripone sul logo TripAdvisor e le parole "recenti recensioni TripAdvisor"; infatti il lettore potrebbe essere portato a credere di vedere tutte le recensioni più recent dell'hoteli, senza dover visitare il sito di TripAdvisor.

Jeff ha fatto presente queste sue perplessità a Trip e riporta la risposta che gli sarebbe stata data: "Non abbiamo nessun commento per ora sul widget Filtro Stream". Per completezza, quanto riportato dal widget dell'hotel La Fortezza di Assisi, sembra corrispondere a quanto si vede su Tripadvisor, senza filtri, ma per ogni evenienza il consiglio è di visitare sempre il sito di Tripadvisor, e se ne visitate un secondo sito di recensioni è meglio ancora.

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: