Il decalogo UE dei passeggeri


Forse non tutti sanno - io l’ho scoperto solo ieri - che il 30 luglio di quest’anno la Commissione europea ha presentato il Decalogo UE dei passeggeri, un documento che contiene 10 consigli indirizzati ai cittadini europei che viaggiano entro i confini comunitari. Il memorandum indica le raccomandazioni essenziali e i suggerimenti per la tutela dei loro diritti in ambito UE. Vi riporto qui una sintesi del decalogo (il titolo del punto 2 forse andrebbe ripensato…), che trovate completo a questo link:

1. Chi chiamare in caso di emergenza
In caso di incidente, chiama il numero europeo gratuito 112, attivo in tutto il territorio dell’Unione europea.

2. Evitare incidenti stradali
Ricordati che un incidente stradale su quattro è dovuto a un consumo eccessivo di alcol o all'uso di sostanze stupefacenti. Non metterti alla guida se hai bevuto o sei sotto l'effetto di droghe!

3. Volare sicuri
Se viaggi fuori dall'Europa, prima di comprare un biglietto aereo, consulta la "lista nera" delle compagnie che non possono volare nell'Unione europea.

Foto - Flickr


4. Sicurezza negli aeroporti
Quando viaggi in aereo hai diritto a portare nel bagaglio a mano solo quantità limitate di liquidi, fino ad un massimo 100 millilitri per contenitore per un totale di un litro.

5. Cosa fare in caso di annullamento del volo o di negato imbarco
Se il tuo volo è annullato senza preavviso o ti è negato l’imbarco, chiedi il rimborso o un itinerario alternativo. Inoltre, hai diritto ad un indennizzo in funzione della lunghezza del viaggio e ad un'assistenza.

6. Influenza A(H1N1)
Se ti è negato l’imbarco per sospetta Influenza A (H1N1) senza la decisione di un’autorità sanitaria o il parere di un medico, ricordati che, oltre al rimborso o ad un itinerario alternativo, hai diritto ad un indennizzo e ad un'assistenza.

7. Disabili e passeggeri a mobilità ridotta
Se sei un passeggero aereo a mobilità ridotta o con disabilità, ricordati che non puoi essere discriminato e che hai diritto all’assistenza gratuita prima, durante e dopo il viaggio.

8. Trasparenza del sito web in materia di prezzi
Quando prenoti un biglietto aereo online, ricordati che il prezzo finale deve essere indicato chiaramente nella pagina iniziale.

9. Bagagli smarriti e danneggiati
In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, hai diritto a un rimborso fino ad un massimo di 1 100 euro. Non dimenticare che hai una settimana di tempo per presentare il tuo reclamo nel caso di bagaglio danneggiato e 21 giorni in caso di ritardo nella consegna.

10. Viaggi tutto compreso
Quando acquisti un pacchetto viaggio, verifica che il prezzo e tutte le informazioni necessarie ti siano chiaramente indicate.

  • shares
  • +1
  • Mail