I nuovi prezzi per il trasporto dei bagagli con Ryanair. Meglio puntare sul bagaglio a mano

Imbarco su Ryanair
Dal primo di ottobre entreranno in vigore i nuovi prezzi per il trasporto dei bagagli di Ryanair. Sintetizzando, meglio puntare sul bagaglio a mano, lo si capisce confrontando il prima ed il dopo primo ottobre, ma lo dichiara esplicitamente anche Stephen McNamara, il portavoce della compagnia: "Per convincere i passeggeri a viaggiare solo con il bagaglio a mano e sostenere il costo di alcune di queste tariffe ridotte stiamo aumentando il limite dei bagagli e le tariffe a partire dal primo ottobre. Tuttavia più del 70 per cento dei passeggeri Ryanair non sarà toccato da questi cambiamenti dal momento che viaggia già con un solo bagaglio a mano, che rimane gratuito".

Vediamo allora cosa accadrà dal primo ottobre di quest'anno: oggi possono essere trasportati (in stiva) fino a 3 bagagli per passeggero, entro i 15 chilogrammi di franchigia complessivi, oltre i quali si paga un supplemento di 15 euro al chilo, mentre in futuro potranno essere due bagagli per passeggero, con lo stesso limite di 15 chilogrammi , oltre i quali si pagano 20 euro al chilo.

I costi; oggi per il primo collo si pagano 10 euro, se si prenota il trasporto con la procedura on-line, 20 euro quando si presenta il collo direttamente al check-in (sempre entro i 15 chili della franchigia). Per il secondo e terzo collo, attualmente non c'è distinzione tra procedura on-line e presentazione al check-in, e si pagano 20 euro. Da ottobre, con la procedura on-line, si pagheranno 15 euro per il primo collo e 35 per il secondo, presentando invece i bagagli direttamente in aeroporto, i costi passano a 30 e 70 euro.

EDIT-La franchigia di 15 chili è complessiva, grazie Asdrubale!
Via FlyBolognAirport e Excite.
Vedi anche la procedura di check in online di Ryanair.

Per quanto riguarda il bagaglio a mano, attualmente ad ogni passeggero (ad eccezione dei bambini sotto i 2 anni) è consentito portare a bordo gratuitamente un bagaglio a mano, che non deve pesare più di 10 kg e non deve superare le dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm. La nota della Ryan prosegue poi specificando con teutonica determinazione che "Non si fanno eccezioni. Borsette, ventiquattro ore, computer portatili, sacchetti di acquisti, fotocamere/videocamere e così via contano come colli di bagaglio a mano." A questo punto sono curiosa di sapere come è andata al passeggero ripreso nella fotografia da sopues.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: