Il John Lennon Wall a Praga

John Lennon Wall
Quando John Lennon fu assassinato nel dicembre 1980, i fan dell'ex Beatle in lutto iniziarono a dipingere i simboli dell'epopea del peace & love su di un muro del giardino di una piccola piazza, di fronte alla sede dell'ambasciata di Francia nel quartiere di Malá Strana a Praga.

Piano piano la voce è circolata e sono stati aggiunti altri testi presi dalla sue canzoni, messaggi di pace, poesie e graffiti politici e personali assortiti, facendo del luogo una sorta di "santuario" di John, che divenne anche una dichiarazione di protesta contro il regime comunista. Per un po' le autorità locali ed i proprietari di ciò che è oggi conosciuto semplicemente come "John Lennon Wall", continuavano a dipingere sui messaggi nel tentativo di coprirli, ma questi ostinatamente continuavano a riapparire. Alla fine, saggiamente, si è deciso di non intervenire, ma semplicemente di "let it be".

Ad un isolato di distanza dal muro di John, vicino all'ambasciata danese, si trova il Cafe de Paris, una brasserie a conduzione familiare, che conserva gelosamente la ricetta per l'entrecote vecchia di 75 anni, tramandata di generazione in generazione, oltre a tutta una serie di piatti, anche vegetariani.

Via | Msnbc.
Foto | Bjørn Giesenbauer.

  • shares
  • Mail