La Mercè. Torna anche quest'anno il festival più grande di Barcellona!

Torna anche quest'anno, a settembre, la festa più importante di Barcellona, quella de La Mercè, iniziata nel 1871, allorchè il Municipio della capitale catalana ha istituito, per la prima volta, un programma di celebrazioni straordinarie per celebrare la festività della Madre di Dio della Pietà (in catalano, appunto, Mercé), santa patrona di Barcellona, che si celebra il 24 settembre.

Tra le manifestazioni più importanti che si tengono durante la giornata, oltre ai balli di sardana, la danza popolare tipica catalana, anche i concorsi di castelli umani e le comparsate dei giganti e dei capgrossos, che danno all'occasione un carattere prettamente popolare e cittadino.

Ma non è tutto, perchè a queste tradizioni tipiche del folklore barcellonese e catalano in genere, si aggiungono ovviamente le parate e le processioni in strada. Da non perdere, poi, lo spettacolo del Correfoc, nel corso del quale una moltitudine di congreghe di diverse persone trasferite da "diavoli" corrono per le strade giocando con il fuoco e prendendo in giro le persone, danzando a ritmo di tamburi e facendo esplodere petardi e fuochi d'artificio. Semplicemente spettacolare! ;)

  • shares
  • +1
  • Mail