Città fantasma: Oradour sur Glane, in Francia


Oradour sur Glane è un piccolo comune francese che si trova nel dipartimento della Haute-Vienne, a circa 200 chilometri da Bordeaux. Dal 1944 è una città fantasma, ma, soprattutto, è testimonianza di una delle atrocità perpetrate dai tedeschi ai danni del popolo francese:

Ogni strada e ogni casa di questo paese raccontano una storia di guerra, drammatica e agghiacciante. Il 10 giugno 1944, quattro giorni dopo lo sbarco alleato in Normandia, le truppe tedesche decisero di provare a soffocare la resistenza con un clamoroso atto di rappresaglia. Gli uomini del 4° Reggimento Panzer Grenadier Der Führer circondarono il villaggio e sterminarono tutti gli abitanti: 197 uomini, 204 donne e 205 bambini. Al termine del conflitto il generale De Gaulle decise che il villaggio non fosse più ricostruito, ma rimanesse come testimonianza della sofferenza francese durante il nazismo. (cit. da www.focus.it)

Qui trovate molte immagini di Oradour sur Glane prima della sua distruzione. Non è la meta ideale per una vacanza relax, ma vi consiglio lo stesso un giro in questa piccola città e una visita al Centro della memoria, per non dimenticare mai quali effetti devastanti può avere una guerra.

Foto - Flickr

Oradour-sur-Glane1Oradour-sur-Glane2Oradour-sur-Glane3Oradour-sur-Glane4

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: