La procedura di check in online di Ryanair

Chck in online

Stefano, come si capisce dal commento che ha lasciato a questo post, è molto arrabbiato con la Ryanair, perchè ha dovuto pagare 40 euro dopo aver acquistato un biglietto con tariffa per il check-in online. A quanto racconta non è stato l'unico passeggero cui sia capitato questo inconveniente.

Cosa dice Ryan, o meglio cosa dice il sito della Ryanair al riguardo? La FAQ applicabile al caso (FAQ sta per Frequently Asked Questions, ovvero le domande ricorrenti degli utenti o clienti. Wikipedia) ci informa che:


    - il check-in online può essere effettuato da 15 giorni a 4 ore prima dell'orario previsto per la partenza del volo;
    - per effettuare subito il check-in online e stampare la carta di imbarco esiste una pagina web dedicata;
    - una volta effettuato il check-in online la carta di imbarco può essere ristampata fino a 40 minuti prima dell'orario previsto per la partenza del volo;
    - ai passeggeri che si presenteranno in aeroporto privi della carta di imbarco stampata verrà applicata una tariffa per riemissione carta di imbarco per poterne ricevere una nuova;
    - la tariffa aeroportuale del nuovo rilascio della carta d’imbarco è di 40 euro.

Non sono sicura che il caso sia proprio quello di Stefano, ma in effetti l'informazione c'è, anche se volta al positivo (si parla di tariffa per il servizio e non di penale) e senza che venga mai utilizzata la parola obbligatorio o simile. Secondo me (imho) , una comunicazione del tipo "E' obbligatorio stampare la carta d'imbarco quando si utilizza la procedura di check-in online, pena l'applicazione di una penale di 40 euro per l'emissione della stessa", sarebbe stata maggiormente comprensibile ai più.

Non concordo con Stefano però, che si tratterebbe di una mossa della Ryanair per lucrare sulla "sbadataggine" dei propri clienti. Sempre secondo me, si tratta dell'effetto della traduzione letterale di una comunicazione pensata per clienti inglesi, ai quali difficilmente vengono rivolti messaggi dal sapore impositivo o perentorio, che però sarebbero più adatti alle nostre abitudini ed attitudini....sempre imho, per carità.

Vedi anche il web-check in di Alitalia.

  • shares
  • +1
  • Mail
64 commenti Aggiorna
Ordina: