Abruzzo sotterraneo, la Grotta del Cavallone

Grotta del Cavallone

Si trova nel Parco Nazionale della Majella, più precisamente nel comune di Lama dei Peligni, in provincia di Chieti, a 1.475 metri di altitudine. E' la Grotta del Cavallone, che si estende per circa un chilometro e duecento metri. La visita dura un'ora e venti minuti. Per raggiungere la Grotta dal parcheggio è necessario percorrere un tratto in funivia oppure a piedi, ma il percorso è davvero molto faticoso.

La grotta è anche detta Grotta della Figlia di Iorio, perché qui il pittore Francesco Paolo Michetti ha tratto ispirazione per le scenografie dell'omonima tragedia dannunziana. Altre grotte in Abruzzo sono quelle di Stiffe, in provincia dell'Aquila. Non hanno subito danni per il terremoto, ma la struttura turistica di contorno è ancora chiusa, per evidenti motivi organizzativi. Vi diremo quando riapriranno.

Qualche informazione pratica: la biglietteria chiude alle 17 e la temperatura è di 10 °C per tutto l'anno. Buona, anche troppo, per sfuggire dalla calura estiva, ma attenzione a portare un abbigliamento adeguato.

  • shares
  • Mail