Aggiornata la Black List UE dei vettori aerei

AIR KORYO

L'Air Koryo, la compagnia di volo di bandiera della Corea del Nord, compare in diverse classifiche e bollettini internazionali accompagnata da giudizi molto severi (per esempio è l'unica compagnia premiata con un'unica stella dalla Skytrax) ed anche quest'anno compare nel bollettino dell'Unione Europea che segnala i vettori aerei cui è stato fatto divieto di volare nei cieli d'Europa a causa dei sistemi di sicurezza non confacenti agli standard europei.

Tra le new entry nella llack list tutti gli aerei dello Zambia e del Kazakistan, ad eccezione per quest'ultimo paese della Air Astana. Buone notizie invece per 4 compagnie aeree indonesiane (Garuda Indonesia, Airfast Indonesia, Mandala Airlines e Premiair ) e lper a tailandese One Two Go, che si sono impegnate a rispettare i nostri standard di sicurezza e sono state quindi eliminate dalla black list.

E' appena il caso di notare però quanto riportato dal bollettino ufficiale della UE: "Le autorità dell'aviazione civile degli Stati membri della Comunità europea sono abilitate a ispezionare soltanto i vettori aerei di compagnie che volano da/verso aeroporti comunitari; dato il carattere aleatorio di tali controlli, effettuati a caso, non è possibile esaminare tutti gli aeromobili che atterrano in ogni aeroporto comunitario. Che una compagnia aerea non figuri nell’elenco comunitario non significa quindi automaticamente che essa soddisfi i criteri di sicurezza vigenti." Ecco forse spiegato il motivo per cui nella black list non figuri la Yemenia.

Foto | yeowatzup.

  • shares
  • Mail