Tramway du Mont Blanc, il treno del Monte Bianco nella Savoia francese

Il Tramway du Mont Blanc è una linea di ferrovia a cremagliera del massiccio del Monte Bianco che collega la stazione ferroviaria di Le Fayet, a 580 metri di altezza, al ghiacciaio di Bionnassay (stazione del Nid d'Aigle), ad una altezza di 2.372 m, in Alta Savoia in Francia (siamo quindi sul versante francese del massiccio).

Il progetto originale prevedeva di condurre i turisti sulla vetta del monte Bianco, poi più realisticamente, ci si è accontentati di aver raggiunto i quasi 2.400 metri della stazione del Nido d'Aquila. La linea, gestita dalla Compagnie du Montblanc, è aperta per l'intero percorso d'estate, mentre d'inverno le corse terminano in corrispondenza del comprensorio sciistico di Les Houches.

Il biglietto di andata e ritorno per un adulto costa 25 euro, 17,50 per la corsa singola; per le famiglie, 2 adulti e 2 bambini, è previsto un biglietto cumulativo di 75 euro. Tra giugno ed agosto è indispensabile prenotare per salire sul treno; l'intero tragitto dura 1 ora e 15 minuti.

Una curiosità; ogni elettromotrice ha una livrea ed un nome diverso: Anne, Marie e Jeanne, in onore delle tre figlie del proprietario della ferrovia all'epoca della loro messa in servizio, nel 1956. subaruiv.

Via Wikipedia.
Video | Mirhaba.

  • shares
  • Mail