Peccati di gola: un pezzo di strudel da Rischart Café am Markt, Viktualienmarkt, Monaco di Baviera


Dico la verità, quando mi è capitato di girare per la Germania, pur apprezzando la diversità delle cucine, dopo qualche giorno di pasti a base di carni di tutti i tipi, rimpiango la varietà di pietanze a cui siamo abituati noi italiani.. Capisco allora che è arrivato il momento di passare ai dolci, magari ad uno splendido Strudel (che viste le porzioni può valere una cena).

A due passi dal centro turistico per eccellenza di Monaco di Baviera, Marienplatz, si trova il Viktualienmarkt, il mercato più antico e caratteristico della città. Qui tra bancarelle che espongono prodotti tipici bavaresi, e panche dove si ingollano ettolitri di birra, si trova il Rischart Café am Markt, tappa fissa delle mie escursioni monachesi.

Il locale è affacciato sulla piazza del mercato, dove si trova l'ingresso per i clienti "veloci", quelli che vanno di fretta, ma io vi consiglio di salire al piano di sopra e sedervi, possibilmente in modo da poter osservare il mercato. Con molta calma dovete scorrere tutta la lista di dolci, e alla fine dovete comunque scegliere lo Strudel con la Vanille Creme, anche se siete patiti della Sacher. Fatelo e poi fatemi sapere.

  • shares
  • Mail