Le dieci strade più belle del mondo


Esistono almeno 10 strade, nel mondo, che devono essere percorse almeno una volta da ogni viaggiatore degno di questo nome. Anche a costo di prendere un aereo per arrivarci. Questa è la teoria di Abcnews, che ha stilato la classifica delle dieci strade più belle del mondo.

Si parte con la Strada del Karakorum, che collega la provincia cinese di Xinjiang a Islamabad, capitale del Pakistan. Un itinerario che permette di scoprire il ghiacciaio del Baltoro e il lago Karakul, a 3.600 metri di altezza. Altra via da percorrere è quello che va dal Cairo, in Egitto, a Kharga, la più meridionale oasi egiziana nel deserto libico, chiamato deserto bianco per le formazioni calcaree scolpite da acqua e vento. Al terzo e quarto posto troviamo il percorso Las Vegas - Grand Canyon e la Strada del vino alsaziano, che unisce Strasburgo con Mulhouse. Seguono la costiera croata da Dubrovnik a Zara, la Savannah Way che corre da Cairns a Broome, cittadina dell'Australia Occidentale. Si trova su di un'isola più vicina a noi, l'Irlanda, la strada che attraversa la costa di Causeway, dalla periferia di Belfast al porto di Larne.

Più di 1500 chilometri di giardini e alte montagne caratterizzano l'itinerario tra Città del Capo e la provincia di Mpumalanga, in Sudafrica, mentre le più belle spiagge dell'India del sud possono essere raggiunte con la strada Cochin - Kovalam. La Beach Highway, infine, è una via sabbiosa che collega El Mamghar con Nouakchott, in Mauritania: per apprezzarla è necessaria una jeep e bisogna aspettare la bassa marea.

Foto | Steve Burt

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO