Umm Qays in Giordania, la nuova Atene dell'antichità

UMM QAYS

Località in cui avvenne il famoso miracolo dei maiali di Gadarene, Umm Qays (un tempo conosciuta come Gadara) è stata in passato importante centro culturale. Patria di molti poeti e filosofi classici, tra cui Teodoro, fondatore della scuola retorica a Roma, fu ribattezzata come la “nuova Atene”. Abbarbicata su una splendida altura sovrastante la Valle del Giordano ed il Mare di Galilea, Umm Qays vanta una magnifica terrazza colonnata e rovine di due teatri romani oltre ad un museo ricco di reperti. Nei pressi della città ci sono anche le calde sorgenti termali di Al-Himma, già apprezzate dagli antichi romani per i loro preziosi benefici terapeutici. Visit Jordan.

La Giordania non è solo la Terra Santa o Petra, ma anche il deserto del Wadi Rum, molto noto tra i trekkers e climbers di tutto il mondo, o la roccaforte di Karak (la Petra Deserti dei crociati), tutte attrazioni internazionalmente note e accessibili ai turisti.

Da Umm Qais, che si trova nel nord del paese, a pochi chilometri con il confine israeliano e il lago di Tiberiade, è possibile spaziare con la vista fino alle alture del Golan. Per entrare in Giordania, oltre al Passaporto, valido almeno per altri 6 mesi, è necessario avere il visto per l'ingresso che si può ottenere dagli uffici consolari giordani presenti in Italia, direttamente all'aeroporto di arrivo in Giordania (costa circa 10 Dinari Giordani) e alle frontiere terrestri (esclusa quella di King Hussein Bridge/Allenby Bridge).

Foto | douglaspperkins.

  • shares
  • Mail